Sono il Dr. Nasini Guido e svolgo l'attività di Psicologo a Perugia.
Mi sono laureato presso l'Università degli Studi di Perugia come Psicologo Clinico ed ho svolto parte del mio percorso formativo Universitario all'estero.
ho avuto l'opportunità di studiare presso:
- “Facultad de Psicologia” di Siviglia in Spagna (Dipartimento di “Facultad de Ciencias de la Educacion”;
- “Pontificia Universidad Catolica do Rio de Janeiro” a Rio de Janeiro in Brasile;
- “Pädagogische Hochschule St Gallen” a Rorschach a San Gallo in Svizzera.
Ho avuto la fortuna di confrontarmi con differenti culture e tradizioni, arricchendomi sia da un punto di vista formativo, che umano.
Ho infatti collaborato con professori provenienti da tutto il mondo ed ho avuto la fortuna di apprendere ben tre lingue differenti: inglese, spagnolo e portoghese, lingue che parlo ancora oggi.
COSA POSSO FARE PER TE
Adolescenti e Giovani adulti
Mi sono specializzato nelle problematiche relative agli adolescenti e ai giovani adulti, fasi di vita che sono caratterizzate da innumerevoli cambiamenti.
L'adolescente, infatti, si trova in un corpo che sta imparando a conoscere, alla ricerca di se stesso e del ruolo che assumerà un domani nel mondo, quel domani in cui diventerà un giovane adulto.
Insicurezza, isolamento, paura, rabbia sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano le problematiche tipiche di queste fasce d'età.Ecco perché risulta di vitale importanza saper accogliere, sostenere e comprendere in questo momento così importante, con lo scopo di fornire loro uno spazio sereno, sicuro ed empatico, utile al confronto e al dialogo.
Vai alla pagina Adolescenti e Giovani Adulti »
Scuola ed età evolutiva
Mi occupo anche di problematiche scolastiche legate all'età evolutiva.
Il bambino, come l'adolescente, può incontrare importanti ostacoli nella realtà scolastica. Anche qui fattori come rabbia, paura, disorientamento e scarsa fiducia nelle proprie capacità possono giocare un ruolo invalidante nel proseguo della carriera scolastica.
Risulta evidente, quindi, che un tempestivo intervento in grado di inquadrare prima ed arginare poi tali problematiche, possa garantire un'adeguata traiettoria di sviluppo funzionale per la persona.
Vai alla pagina Scuola »
PUOI FIDARTI DI ME E DELLA MIA ESPERIENZA
Sono iscritto all'Albo della Regione Umbria nella sezione A con numero 1408 (vedi la mia pagina personale sull'Albo).
Nella mia carriera lavorativa ho svolto il Servizio Civile all'interno di una comunità per minori nel territorio del Perugino.
Attualmente collaboro con il CSM (Centro Salute Mentale) Bellocchio di Perugia situato a Madonna Alta (PG), in qualità di osservatore dei dispositivi di cura psicoterapeutici gruppali.
Sempre nel medesimo Servizio svolgo attività di accoglienza ed insieme ad altri colleghi, la gestione di un “Laboratorio Emotivo” per Adolescenti, progetto in collaborazione con USL Umbria 1 di Perugia.
Sono educatore e operatore nel settore disabilità per conto della Cooperativa Polis, alterno la mia attività lavorativa tra il settore scolastico e quello della Salute Mentale
L'APPROCCIO PSICOANALITCO ESISTENZIALE DELLA SCUOLA GAETANO BENEDETTI
Attualmente sono in formazione come psicoterapeuta nella “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale” presso l'Istituto "Gaetano Benedetti" di Perugia.
La psicoterapia psicoanalitica individuale e dei gruppi (gruppoanalisi) risulta arricchita dalle modalità non verbali di comunicazione, allineate in ogni caso alla tecnica psicoanalitica del rendere conscio l'inconscio, attraverso la consapevolezza del controtransfert e l'interpretazione del transfert.
La relazione paziente-analista diventa così il centro di qualsiasi cura, condensata dal concetto di “soggetto transizionale” elaborato da Gaetano Benedetti.
Diventa in questo modo possibile realizzare una psicoterapia psicoanalitica non solo con pazienti nevrotici e borderline, ma anche con malati affetti da psicosi, gravi disturbi di personalità e malati colpiti da severe patologie organiche (cancro, cardiopatia ischemica ecc).